Ricerca

Iscrizioni a.s. 2024-2025 aperte dal 18 Gennaio al 10 Febbraio 2024

Le iscrizioni a tutti gli ordini di scuola devono essere effettuate secondo le indicazioni previste dalla nota del MIUR

Utente LEDA SALIERNO

da Leda Salierno

0

Link – Nota Ministeriale apertura domande d’iscrizione per l’anno scolastico 2024/2025

LE ISCRIZIONI PER OGNI ORDINE E GRADO SONO APERTE DAL 18 GENNAIO DALLE ORE 08:00 AL 10 FEBBRAIO 2024 ORE 20:00 SULLA PIATTAFORMA UNICA

Modalità di iscrizione per la Scuola dell’Infanzia

Per la Scuola dell’Infanzia rimane in vigore la procedura cartacea scaricabile dal sito internet della scuola (I MODELLI SONO ALLEGATI A QUESTA COMUNICAZIONE), la domanda dovrà essere consegnata negli orari di apertura al pubblico dell’ufficio di segreteria o via mail all’indirizzo imic80200r@istruzione.it entro i termini previsti dalla nota Ministeriale ovvero dal 18/01 al 10/02/2024 .

Alla domanda di iscrizione , debitamente compilata e firmata, dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • Fotocopie fronte/retro del documento di identità e codice fiscale dei genitori e del bambino.
  • Eventuali certificazioni legge 104/1992 dell’alunno;
  • Fotocopia del certificato di adempimento vaccinale (la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale, comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia – art. 3-bis c.5 D.L. 7 giugno 2017 n.73 convertito con modifica dalla legge 31 luglio 2017, n. 119);
  • Tabella di valutazione per iscrizione scuola dell’infanzia solo per i plessi di Camporosso Mare, Capoluogo e Dolceacqua 

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini che compiranno tre anni entro il 31 dicembre 2024, mentre i bambini che compiranno i tre anni dal 1 gennaio 2025 al 30 aprile 2025 l’iscrizione potrà essere accolta solo ed esclusivamente in caso di disponibilità di posti e delle altre prescrizioni previste dalla normativa vigente.

Modalità di iscrizione per la Scuola primaria e per la Scuola Secondaria di I° grado

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale in possesso di   SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) devono accedere al sistema “Iscrizioni on line”(pagina in aggiornamento) e procedere alla compilazione della domanda ed all’invio della stessa

ATTENZIONE: assicurarsi prima dell’invio della domanda di aver compilato tutte le informazioni richieste; soprattutto quelle necessarie all’assegnazione del punteggio in caso di lista d’attesa (causa esubero di domande rispetto ai posti disponibili); alla scadenza del termine ministeriale la domanda non potrà più in nessun modo essere modificata. Si raccomanda quindi di prestare estrema attenzione alla corretta compilazione del modulo.

Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda. La ricevuta ministeriale riguarda solo il corretto inoltro della domanda alla scuola e non l’accettazione della stessa che verrà inviata dopo i termini previsti dalla Nota del Ministero e subordinata alla disponibilità del plesso scelto, per ovviare a problemi dovuti ad un eventuale esubero di domande essendo i futuri alunni pre-iscritti alla scuola primaria e secondaria di primo grado in obbligo scolastico, sarebbe opportuno che i genitori inseriscano anche una seconda/terza scelta scolastica.

I criteri utilizzati per l’assegnazione del punteggio e riportati nella tabella di valutazione presente nella domanda, verranno altresì pubblicati nella delibera del Consiglio di Istituto prevista nei prossimi giorni e in applicazione a quanto previsto dalla normativa vigente.

SPORTELLO CONSULENZA ISCRIZIONI

La segreteria didattica si renderà disponibile ad aiutare i genitori sprovvisti di SPID ad inoltrate la domanda d’iscrizione dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 12:30 e il martedì dalle 14:30 alle 15:30 previa appuntamento al numero 0184/293201 o via mail ad imic80200r@istruzione (chiedere della Signora Leda).

 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati