Ricerca

P.N.R.R.

I progetti del ministero

All’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy è titolare di 11 progetti di investimento e di un progetto di riforma, afferenti a quattro delle sei Missioni del Piano.

Ogni progetto, secondo una precisa visione di politica industriale, è stato disegnato per contribuire sia alla realizzazione delle “Raccomandazioni specifiche” della Commissione europea, sia per rafforzare il potenziale di crescita del Paese.

L’obiettivo è porre le basi per uno sviluppo duraturo e sostenibile dell’economia, garantendo la rapidità di esecuzione dei progetti attraverso una semplificazione degli strumenti in modo da favorire un aumento della produttività.

Le risorse assegnate al MIMIT per l’attuazione degli investimenti ammontano a 19,648 miliardi, a cui si aggiungono 7,68 miliardi previsti dal Fondo complementare, per un totale di 27,328 miliardi.

Costituzione Team di lavoro per la prevenzione della dispersione scolastica in attuazione della linea di investimento 1.4

Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” – Scuole (Aprile 2022)

Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA Locali – Scuole (Giugno 2022)

Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori

Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica

STEM

Avviso 2.1 Didattica digitale integrata e formazione

3.1 Potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche

Dispersione e Divari – 2^ edizione – DM 19/24