Ricerca

Scuola Primaria di Camporosso Capoluogo

Codice Meccanografico IMEE80202X

Descrizione

La nostra scuola, intitolata a Padre Francesco Maria da Camporosso, è situata in via Kennedy, nel centro storico del paese.

La scuola funziona a TEMPO PIENO dal lunedì al venerdì

Ingresso

dal cancello principale

 

 

 

alle ore 8:25 per tutte le classi

uscita per il pranzo ore 12.20 classi prima e seconda

uscita per il pranzo ore 12.25 classi terza, quarta e quinta
rientro pomeridiano ore 14.25
uscite pomeridiane
Classi prima e seconda ore 16.20
Classi terza, quarta e quinta ore 16.25

 

L’edificio è a due piani, accessibili tramite le scale e l’ascensore. Al piano rialzato è situata la scuola dell’Infanzia, il refettorio con le cucine adiacenti e un locale adibito a palestra utilizzato dalla scuola Primaria e dell’Infanzia. Al primo piano ci sono gli ambienti della scuola Primaria. Abbiamo cinque classi funzionanti a tempo pieno: lavorano diciannove insegnanti, delle quali sei docenti di sostegno, due insegnanti di religione ed un docente di educazione motoria.

Responsabile di plesso: Maria Grazia SCIOTTO

   

Nella zona dell’edificio destinata alla scuola Primaria, le aule per le classi sono state organizzate come segue:

 

lato est, in ordine,

  • aula 105, attuale classe quinta, dotata di schermo touch
  • l’aula 104, attuale classe quarta è dotata di schermo touch multifunzione ed è da 4 anni un’ Aula 3.0 attrezzata con tablet e strumenti innovativi utili ad integrare l’insegnamento tradizionale con le più moderne tecnologie didattiche, nel tipico stile “Flipped Classromm”.
  • aula 103, attuale classe terza, dotata di schermo touch.

lato ovest, in ordine,

  • aula 108,attuale classe prima, dotata di LIM
  • aula 109, attuale classe seconda, dotata di LIM

In tutto il plesso è attiva la connessione wifi;

  • 2 aule (107 – 110) sono dotate di LIM e schermo multifunzione, per attività di rinforzo, recupero e per la suddivisione dei gruppi classe, durante le ore di compresenza.
  • Aula 102, adibita a biblioteca

Il servizio mensa è garantito da una cucina situata in loco, che prepara i pasti per tutte le quattro scuole del Comune, venendo incontro alle esigenze di carattere alimentare e di intolleranze quando necessario.
Il menù, supervisionato dall’ASL, è vario, articolato e comprensivo di tutti gli alimenti che possano garantire un giusto equilibrio.

La nostra scuola ha lavorato per anni all’interno di un progetto dal titolo “Star bene a scuola” , che negli scorsi anni aveva preso il titolo “Progetto ben-essere: partecipare per crescere”. Questo progetto ha visto il coinvolgimento dei docenti, dei bambini, dei genitori che hanno sempre partecipato attivamente.
Negli anni il filo conduttore della condivisione e della collaborazione tra scuola, famiglia e territorio si è sviluppato attraverso slogan diversi che hanno dato impulsi sempre nuovi al lavoro annuale condiviso con i genitori: “Diversi, ma uguali” “Diversi, ma uguali nei diritti e nelle regole” “Tutti insieme nel girotondo”
Più volte ripreso il tema del RISPETTO, con tutte le difficoltà che questo comporta.
Il plesso ha partecipato al concorso nazionale Falcone “Diamo forza al nostro impegno” nel quale ha vinto la fase regionale.
La scuola, negli anni, ha aderito al Progetto Bandiera Verde promosso dalla FEE che premia le scuole impegnate nel campo dell’educazione ambientale. Bambini e insegnanti hanno collaborato e messo a punto diverse proposte; aiuole in cortile, riutilizzando delle costruzioni per bambini; pannelli che invitano al rispetto dell’ambiente e giornalino che ha raccolto e pubblicizzato le esperienze di tutta la scuola sul tema dell’ecologia.
Nell’anno scolastico in corso, il tema conduttore è quello del rispetto; lo slogan “Tutti insieme saremo foresta” è nato da un libro letto a settembre e ha portato alla riflessione individuale sulle aspettative e i buoni propositi di ciascuno di noi.

Anche quest’anno i bambini della Scuola Primaria partecipano al concorso per l’assegnazione della Bandiera Verde. Le attività prevedono una serie di iniziative che sono volte al recupero dei materiali per dare una nuova opportunità di vita agli oggetti. Nell’ambito del progetto è prevista una visita guidata all’oasi ecologica del torrente Nervia, nel mese di maggio.

Progetto: Scambi … oltre frontiera!!!

Progetto nato nel 2022, che attraverso il confronto tra pari di paesi diversi, si pone come obiettivo la lotta al bullismo attraverso la Robotica e il Pugilato Educativo Scolastico,  attività che rafforzano il senso di appartenenza al gruppo e riducono insorgere di atteggiamenti aggressivi o di prevaricazione, sul nascere.

Altri appuntamenti fondamentali per la nostra scuola sono: 21 marzo giornata in cui vengono commemorate le vittime delle mafie, 23 maggio anniversario della morte del giudice Falcone. Ogni anno i bambini partecipano con varie attività sempre nell’ottica della collaborazione con il Gruppo Legalità di zona.

Da tre anni a questa parte i bambini delle classi quarta e quinta partecipano alla giornata internazionale dello sport. In data 5 aprile i bambini saranno coinvolti nell’approccio con diverse discipline sportive e con un atleta paralimpico.

Quest’anno l’associazione Scuola di Pace ha proposto un progetto che coinvolge la classe quinta e prevede la visione di un film(tema: l’accoglienza degli extra comunitari) e l’incontro con una famiglia accogliente.

Le classi quarta e quinta partecipano al progetto “Il coro della scala B” condotto da personale esterno preparato. Il progetto è gratuito e si concluderà con un’esibizione.

 

Dove si trova

Scuola Primaria di Camporosso Capoluogo

Servizi presenti