Descrizione
PEI e PDP: cosa sono, a chi interessa e le loro differenze
Il sistema italiano ha introdotto molte novità, tra cui le principali sono la PEI e PDP. Negli ultimi anni infatti sono diventate necessarie introdurre alcune forme di rapporto educativo. In particolare quelle rivolte a soggetti con Bisogni Educativi Speciali (BES).
Ed è proprio per loro che è diventato obbligatorio stilare annualmente un documento di programmazione. Ogni alunno deve infatti avere per iscritto l’esplicitazione del percorso di personalizzazione individuato. Questi prende il nome di:
- Piano Educativo Individualizzato (PEI): per allievi con disabilità;
- Piano Didattico Personalizzato (PDP): per allievi con disturbi specifici per l’apprendimento.
Questi due documenti sono quindi fondamentali in caso di alunni affetti da BES e DSA. Gli insegnanti inoltre devono essere in grado di compilarli e utilizzarli in modo corretto seguendo la normativa in corso. Questi due documenti sono destinati ad allievi con diverse problematiche.
- Il GLO è il Gruppo di Lavoro Operativo per l’Inclusione e si occupa degli interessi e dei bisogni di ogni alunno della scuola con un’accertata condizione di disabilità.
- Il GLI è anch’esso il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione ed è presente in ogni istituzione scolastica a partire dalla sua introduzione nel settembre 2017
Ulteriori informazioni
Pubblicato: 25.01.2024 - Revisione: 06.03.2024